giovedì, giugno 01, 2006

Il mondo secondo Boroter (parte II)

Boroter, come altri imprenditori suoi simili, é portatore sano di un certo modo di pensare e di fare. Dico "portatore sano" perché, per un pò, non si ravvisa alcun sintomo. Col tempo il morbo inizia a manifestare i suoi effetti:
Fermezza: anche se il vapore affonda, e l'acqua ha già abbondantemente superato le ginocchia, il nostro Boroter tira qualche starnuto per l'umidità ma non fa altro che strizzar via il fastidioso liquido dai calzini.
Tenacia: ascoltare consigli e poi decidere con la propria testa, oppure accanirsi ed andare anche contro i propri interessi per "tigna"? La seconda che hai detto! Sarà che sei uno tosto ... oppure sarà che sei un testone?
Stabilità: mantenere la posizione ad ogni costo, non lasciarsi fuorviare da false profezie e da uccellacci del malaugurio. Corvi, neri, brutti e cattivi!
Manie di grandezza, cioè ... volevo dire, di persecuzione: ormai ha capito tutto! "Si, é vero, abbiamo dei problemi, le cose non vanno come dovrebbero. Ma guardatevi intorno, a me non fanno sconti! I clienti sono sempre più esigenti, le materie prime costano una pazzia (accidenti ai cinesi), la concorrenza é sleale e, colpo di grazia, il personale non mi segue, manca l'attaccamento alla ditta, non ci sono più gli operai di una volta, sono degli incapaci, tutti dovrebbero saper fare un pò di tutto, nelle piccole aziende é fondamentale arrangiarsi e fare per quattro, eh ... lo so così é facile cari miei, é tutto un magna magna e poi non ci sono più nemmeno le mezze stagioni!"
"Anch'io vorrei fare lo stipendiato ... e pantalone paga!"
Parole sante, Boroter! Abbiamo le lacrime agli occhi!

tags technorati :

Nessun commento: